Aggiornamenti in Aritmologia
Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Ectopia ventricolare indotta dall'esercizio e mortalità cardiovascolare in individui asintomatici


La prognosi delle contrazioni ventricolari premature ( PVC ) indotte dall'esercizio in soggetti asintomatici non è chiara.

Si è determinato se le contrazioni PVC di alto grado durante i test di stress predicono la mortalità negli individui asintomatici.

Una coorte di 5.486 individui asintomatici che hanno preso parte alla coorte prospettica Lipid Research Clinics ha avuto un colloquio di base, un esame fisico, esami del sangue e si è sottoposta al test del tapis roulant del protocollo Bruce.

I modelli di sopravvivenza di Cox aggiustati hanno valutato l'associazione delle contrazioni PVC di alto grado indotte dall'esercizio ( definite come frequenti, superiori a 10 al minuto ), multifocali, di tipo R-on-T o 2 o più contrazioni PVC di seguito ) con mortalità per tutte le cause e cardiovascolare.

L'età media al basale era di 45.4 anni; il 42% erano donne.

Durante un follow-up medio di 20.2 anni, si sono verificati 840 decessi, inclusi 311 decessi cardiovascolari.
Le contrazioni PVC di alto grado si sono verificate durante l'esercizio nell'1.8% degli individui, durante il recupero nel 2.4% e durante entrambe le fasi nello 0.8%.

Dopo aggiustamento per età, sesso, diabete mellito, ipertensione, lipidi, fumo, indice di massa corporea [ BMI ] e storia familiare di malattia coronarica prematura, contrazioni PVC di alto grado durante il recupero sono state associate alla mortalità cardiovascolare ( hazard ratio, HR=1.82; P=0.006 ), che è rimasta significativa dopo un ulteriore aggiustamento per la durata dell'esercizio, il recupero della frequenza cardiaca, il raggiungimento della frequenza cardiaca target e la depressione del segmento ST ( HR=1.68; P=0.020 ).

I risultati sono stati simili per i sottogruppi clinici.

Le contrazioni PVC di alto grado che si sono verificate durante la fase di esercizio non sono state associate a un aumento del rischio.
Le contrazioni PVC di recupero non hanno migliorato la discriminazione del rischio di mortalità cardiovascolare a 20 anni al di là delle variabili cliniche.

Le contrazioni ventricolari premature di alto grado che si sono verificate durante il recupero sono state associate al rischio a lungo termine di mortalità cardiovascolare negli individui asintomatici, mentre le contrazioni ventricolari premature che si sono verificate solo durante l'esercizio non sono state associate a un aumento del rischio. ( Xagena2021 )

Refaat MM et al, J Am Coll Cardiol 2021; 78: 2267-2277

Cardio2021



Indietro