Prevenzione e  Terapia dello Scompenso Cardiaco
Cardiobase
Aggiornamenti in Aritmologia
Xagena Mappa

Le bradiaritmie nel corso del giorno sono correlate alle caratteristiche ad alto rischio dell’apnea da sonno


Sono state riportate bradiaritmie tra i pazienti con apnea da sonno, ma l’incidenza di apnea da sonno nei pazienti con bradiaritmie rimane non ben definita.

Uno studio caso-controllo ha valutato la prevalenza delle caratteristiche ad alto rischio dell’apnea da sonno nei pazienti con documentata apnea da sonno mediante monitoraggio Holter a 24 ore, rispetto ai pazienti senza apnea da sonno.

La bradiaritmia è stata definita come la presenza di pause maggiori di 3 secondi, senza riguardo al meccanismo, e/o una frequenza cardiaca inferiore a 40 battiti durante le ore di veglia presunte.

Le caratteristiche ad alto rischio dell’apnea da sonno sono state determinate, usando il Berlin Questionnaire.

Allo studio hanno preso parte 19 pazienti ( gruppo attivo ) con bradiaritmia e 47 senza ( gruppo controllo ).

Le differenze di età media e dell’indice BMI nei gruppi attivi e di controllo non erano statisticamente significative.

Le caratteristiche al alto rischio per l’apnea da sonno erano presenti nel 57.8% dei pazienti nel gruppo apnea da sonno, contro il 21.3% nel gruppo controllo ( P=0.003 ).

Dopo aggiustamento per età, indice BMI, ipertensione ed impiego di beta-bloccante, i pazienti con bradiaritmie avevano una probabilità 6 volte maggiore di avere caratteristiche ad alto rischio per l’apnea da sonno, rispetto a soggetti senza bradiaritmia ( p=0.012 ).

Dallo studio è emerso che, a prescindere dall’indice BMI, età ed altri fattori di rischio sottostanti, la presenza nel corso del giorno di bradiaritmia era associata alle caratteristiche ad alto rischio dell’apnea da sonno. ( Xagena2008 )

Daccarett M et al, Am J Cardiol 2008; 101: 1147-1150


Cardio2008


Indietro